40 anni di attività del circolo ANSPI San Sebastiano di Solarolo

Nel 1977 l’allora Arciprete Don Antonio Gamberini, insediatosi da appena tre anni, aveva ben compreso l’attaccamento di numerosi solarolesi all’attività di “Oratorio” svolta nei locali della Parrocchia in via Borgo Bennoli, soprattutto negli anni del dopo guerra. Vi era un cortile per giocare, un “teatrino” per commedie e canto, quest’ultimo con la collaborazione ed insegnamento del M° Angelo Creonti, una scuola di cucito e ricamo per ragazze, seguito dalle Suore. Inoltre, era sorta la palestra costruita da tanti volontari coordinati da don Antonio Samorì. Erano spazi frequentati da molti ragazzi e ragazze di Solarolo, con soddisfazione delle famiglie, che li sapevano in un posto sano, accogliente e ben sorvegliati, lontani da pericoli.
Ma queste attività nel tempo erano diminuite e occorreva rilanciarle, anche su richiesta di alcuni cattolici. Don Gamberini, nel corso del 1977, anche alla luce di esortazioni papali finalizzate alla realizzazione, nelle varie parrocchie, di attività di accoglienza di giovani e famiglie, ebbe la bella idea di riattivare l’esperienza dell’Oratorio promuovendo a Solarolo la costituzione di un Circolo Parrocchiale, rendendo disponibili i locali del Borgo. Di questa idea era entusiasta e così fu facile coinvolgere laici vicini alla Parrocchia e disponibili ad impegnarsi.
Così si giunse alla costituzione del Circolo ANSPI “San Sebastiano” il 26 novembre 1977. La sua attività iniziò sperimentalmente in giugno 1978, in occasione del campionato mondiale di calcio in Argentina, ma l’attività vera e propria iniziò in ottobre. Da allora vi è stato un continuo crescendo di attività, sia ricreative che culturali. Ad oggi le diverse attività sono molto partecipate e, fortunatamente, i locali del Circolo sono frequentati anche da numerosi giovani.
I soci del Circolo hanno partecipato numerosi alla Celebrazione della S. Messa, unitamente a dirigenti diocesani e regionali dell’Anspi, ad autorità locali civili e militari e alle 12:30 ad un incontro conviviale nei locali della sala parrocchiale adiacente al Circolo. Ai Soci fondatori presenti è stata consegnata una pergamena ricordo.

Luigi Mainetti

Nelle foto, alcuni momenti della manifestazione.

40° Anno attività Circolo Solarolo  40° Anno attività Circolo Solarolo