Da ormai un anno ANSPI ha proposto, nell’ambito del Progetto “Gioco Libera Tutti”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un percorso sull’ecologia integrale. Questo percorso è nato purtroppo in un momento in cui è difficile incontrarsi e lo Zonale di Faenza ha in calendario per la prossima estate l’attuazione del kit che verrà consegnato a tutti i nostri Oratori e Circoli. Intanto come Regionale stavamo pensando a come non interrompere una via già intrapresa e non disperdere il lavoro e soprattutto una tematica così centrale per le nostre vite. Quindi raccogliendo anche una richiesta fatta dal nostro Vescovo prima della pandemia e forti del fatto che proprio Monsignor Toso ha scritto un libro sull’Ecologia Integrale abbiamo pensato di tenere vivo il filo del discorso e organizzare un Convengo online proprio a Faenza.
“Il ruolo sociale degli Oratori dopo il Coronavirus” è il titolo dell’incontro che si svolgerà il prossimo 24 aprile su piattaforma ZOOM.
Il gruppo di lavoro ha incontrato Monsignor Toso il 24 marzo scorso per fare una prima intervista, elaborare i temi (ampliando i riferimenti anche all’enciclica “Fratelli Tutti”) e realizzare un video promozionale che uscirà sulle piattaforme social i prossimi giorni.
L’occasione per i nostri circoli ed oratori sarà quella di ripartire con nuove riflessioni su quello che saranno le nostre comunità future alla luce dei nuovi stili di vita che ci ha imposto e ci imporrà questa pandemia. Il desiderio è quello di fornire alle nostre associazioni un nuovo modo di vivere la comunità con nuove buone prassi operative. Quindi dopo il momento di convegno con Monsignor Toso che ci guiderà nella riflessione, ANSPI darà una vera e propria struttura per attuare le buone pratiche di responsabilità nei confronti dell’altro, di rispetto e di cura del Creato.
Saremo guidati non solo dalle encicliche di Papa Francesco (Laudato Si e Fratelli tutti), ma anche dalle parole del nostro Pastore diocesano e dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Tante cose insieme che concorrono ad un unico obiettivo: curare, rispettare e vivere meglio la Terra e il nostro Prossimo.
A condurre l’incontro sarà il responsabile della Formazione ANSPI Nazionale Mauro Bignami, già autore dei sussidi sull’Ecologia Integrale e del Kit per Oratori e Circoli. L’appuntamento è quindi per sabato 24 aprile alle 10.00 con Monsignor Toso, ricordiamo che la partecipazione avviene tramite iscrizione. Il link si trova sulla pagina Facebook ed Instagram di ANSPI Emilia Romagna e dello Zonale di Faenza, oppure si può richiedere a comunicazione@anspiemiliaromagna.it.