Quando il nostro Vescovo Monsignor Mario Toso, lo scorso 24 aprile, ci ha esortato ad una vita più sostenibile ed ecologica, non pensavamo che l’attuazione di buone prassi per un vivere più civile e rispettoso fosse così vicina. Invece siamo stati coinvolti dal Nazionale ANSPI nel progetto “Yes we goals”, un progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Il bello del progetto è che ci è stata assegnata una Tutor, Elena, scelta tra i Formatori ANSPI, che ci guiderà nella scelta e nella messa in pratica di buone prassi per il raggiungimento di alcuni obiettivi.
Questo progetto per noi è molto importante perché va in parallelo con il Kit Green ANSPI che lo Zonale ha distribuito nei circoli ed oratori. Il lavoro prevede diverse fasi.
Nella prima fase (quella in cui ci troviamo ora), stiamo studiando gli obiettivi che intendiamo perseguire. Poi dovremo capire le azioni sul concreto per arrivare ai nostri goals all’interno della nostra Parrocchia ed Oratorio, queste azioni ci verranno finanziati dal progetto. Ad esempio se vogliamo che i ragazzi del Grest sprechino meno acqua, possiamo far finanziare l’acquisto di temporizzatori da mettere nei rubinetti. Oppure possiamo far finanziare l’acquisto di lampadine a basso consumo energetico, o promuovere la raccolta differenziata fra i ragazzi più giovani.
Successivamente dovremo documentare le azioni e promuoverle nel gruppo dei più piccoli e compiere un’opera segno che testimoni quello che abbiamo fatto per raggiungere i nostri goals.
Il progetto si concluderà a fine ottobre e ci metterà in rete con altri ragazzi ANSPI in Italia che stanno lavorando in parallelo su altri goals.
Ci sentiamo fortunati a seguire questo percorso e crediamo che proprio da questi progetti possa partire il cambiamento che ci porterà a rispettare di più il prossimo e la Terra che ci ospita.
I ragazzi dell’Oratorio Archimede