Mercoledì 30 giugno, negli accoglienti spazi del Circolo Cappuccini e finalmente in presenza, abbiamo convocato l’Assemblea Generale Ordinaria del Comitato Zonale ASNPI di Faenza e Modigliana. Numerosa, attenta e partecipata l’affluenza all’Assemblea. Ringrazio personalmente e a nome di tutti i Consiglieri, i Partecipanti alla serata. Nel corso dell’Assemblea è stato presentato e approvato il rendiconto consuntivo 2020, distribuito il sussidio realizzato dal Comitato Nazionale per le attività estive e lanciato il progetto Kit Green, più volte illustrato in queste pagine. Oltre alle normali attività indicate nell’ordine del giorno, sono stati fondamentali i due aspetti condivisi dai presenti sulla riapertura dei Circoli e Oratori: “Pian piano si riparte” e “Insieme ce la faremo”. A mio avviso sono due piccole frasi, poche parole, che racchiudono tanto, forse tutto. Speranza, fiducia, comunità, condivisione. Piccoli passi per grandi progetti. A questo punto, vorrei affrontare, nuovamente, il grande progetto già annunciato diversi mesi fa: il cinquantesimo anniversario del nostro Comitato Zonale. Da tempo pubblichiamo sulle pagine del Piccolo articoli scritti dai Circoli titolati “La storia siamo noi”. Ricordi e storia di momenti vissuti. In merito, ho scritto, proprio in questo periodo di ripartenza, ai Presidenti dei nostri Circoli e Oratori chiedendo la partecipazione attiva di tutta la comunità ANSPI a questo grande progetto. Salutandovi calorosamente, augurandovi ogni bene per questa estate e avendo sempre viva la speranza e la voglia di vedervi più spesso per condividere vecchie e nuove attività, vi lascio con la pubblicazione della lettera di invito alla “Storia siamo noi” inviata a tutti i nostri Circoli.
Era il lontano 1972 quando un gruppo di Soci costituirono il Comitato ANSPI Zonale di Faenza e Modigliana. Gli anni passano diventando storia e se nel 1997 furono festeggiati i 25 anni, nel prossimo anno siamo arrivati al Cinquantesimo anniversario. Credo che 50 anni di vita associata siano, veramente, un bel traguardo e per questo dobbiamo celebrarlo!
L’anno per le celebrazioni è ormai alle porte e il sottoscritto, unito ai Consiglieri dello Zonale, chiedono il supporto e il coinvolgimento di tutti i Soci e Dirigenti ANSPI. Come Consiglio Direttivo Zonale cercheremo di farci carico dell’organizzazione generale, indicando le linee guida per le celebrazioni, ma ogni idea o suggerimento pervenuto saranno molto ben accettati.
Dopo questa introduzione vorrei illustrarvi il primo grande progetto nato per il futuro Cinquantesimo: “La storia siamo noi”. Ne avete più volte sentito parlare e alcuni Circoli hanno già inviato il loro contributo. Vogliamo, con questo progetto, raccontare la storia dei primi 50 anni dello Zonale e dei Circoli affiliati. Foto e racconti saranno raccolti per una futura pubblicazione che, al momento, è ancora in stato embrionale.
Il nostro invito, a Voi tutti, è quello di aiutarci a realizzare la nostra storia. Cercate negli archivi di Segreteria, nei vecchi album fotografici e nei cassetti della memoria. Trovate ed inviateci i vostri racconti e immagini sulle attività fatte in tutti questi anni. Sono storie da ricordare e da far conoscere ai più giovani. Giochi, serate, incontri, gite. La musica, il teatro, le manifestazioni sportive e le persone da non dimenticare. Tutto questo diventerà “La storia siamo noi”.
Altri progetti e proposte verranno presentate nei prossimi mesi. Un concorso per il logo dei 50 anni, serate ed incontri e ogni altra idea scaturita dalla nostra e vostra fantasia. Intanto partiamo con questa grande sfida, raccogliere i ricordi che hanno fatto la storia.
Certi di una Vostra partecipazione di massa, Vi auguriamo ogni bene. Buona estate a tutti.
Pace e bene
Daniele Bandini